Passeggiata di media difficoltà. L'itinerario porta l'escursionista da Madonna di Campiglio (1550 m) in quota, fino al monte Spinale (2100 m) - raggiungibile in pochi minuti con al cabinovia Spinale - da cui si gode lo spettacolo sul Gruppo dell'Adamello Presanella. La terrazza dell'esclusivo Chalet Spinale è il loggiato da cui ammirare lo spettacolo delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Unesco, ai ghiacciai dell'Adamello e della Presanella. I prati tra la malga Fevri e monte Spinale sono ideali per prendere il sole o fare un pic nic.
Dall'arrivo della cabinovia Spinale partono numerosi itinerari e diverse sono le possibilità di rientro in pease tra le quali la discesa con gli impianti. Se si desidera tornare a Madonna di Campiglio a piedi da Monte Spinale, si può proseguire attraversando la piana del Graffer e scendere poi dal versante del Grostè, seguendo le indicazioni lungo il percorso.
In alternativa, si può scegliere di scendere lungo la strada forestale (utilizzabile anche come itinerario in salita) che attraverso alpeggi e boschi, riporta a Madonna di Campiglio.