Neve garantita

Neve garantita

Piste perfette e innevate anche quando il meteo fa i capricci

Acqua, aria, basse temperature e tecnologia. Sono gli ingredienti per produrre la neve e avere così piste perfette anche quando non nevica.
I 156 chilometri di piste collegate sci ai piedi della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena sono dotati di sofisticatissimi sistemi di innevamento programmato in modo da garantire fin dal primo giorno di apertura tracciati di ottima qualità.
Come veri "maghi della neve", gli addetti specializzati sono capaci di creare la neve “a comando” riproducendo l'operato della natura.
L'impegno è continuo: ogni anno si investe per potenziare gli impianti di innevamento programmato, aumentare la disponibilità idrica con i bacini di accumulo e offrire così agli sciatori e agli snowboarders piste innevate durante tutta la stagione invernale.

Produzione neve per Ursus Snowpark Cabinovia Spianale Battipista al tramonto Generatore di neve a bassa pressione generatore alta_pressione

Ogni notte, infine, i mezzi battipista preparano in maniera eccellente il manto nevoso della Skiarea.
L'obiettivo? La pista perfetta per il divertimento di ogni sciatore.

DATI TECNICI
Generatori di neve: 1.601
Acqua accumulata in vasche e bacini: 540.000 mc
Acqua utilizzata nella stagione 2018/2019: 1.300.000 mc
Neve prodotta nella stagione 2018/2019: 2.600.000 mc


Bacino artificiale "Montagnoli" - Madonna di Campiglio

Creare la neve anche quando non c’è

2018-03-16 lago montagnoli 2018 07_24lago_montagnoli_mucche

A Madonna di Campiglio, oltre 200.000 metri cubi di acqua a servizio dell’innevamento programmato È tra i più grandi e capienti bacini artificiali italiani mai realizzati per l’innevamento programmato. Il lago Montagnoli a Madonna di Campiglio è una preziosa riserva d’acqua che consente di innevare quasi tutte le piste del comprensorio in pochissimo tempo.
Bastano solo 120 ore di freddo per garantire un’apertura puntuale del demanio sciabile di Madonna di Campiglio!
Situato a 1.764 metri di quota, al Pian della Zedola in zona Spinale, a valle del rifugio Montagnoli, assomiglia in tutto e per tutto a un vero laghetto alpino ben inserito com’è nel contesto naturale che lo circonda.
Il bacino Montagnoli alimenta il sistema di innevamento programmato di Madonna di Campiglio, composto da 732 generatori di neve e da 395.000 metri cubi di acqua accumulata. Un sistema che nella stagione invernale 2018-2019 ha utilizzato 700.000 metri cubi di acqua e prodotto 1.400.000 metri cubi di neve.
In estate, poi il lago Montagnoli diventa una piacevolissima meta per una passeggiata.
DATI TECNICI
Lunghezza: 360 m
Larghezza massima: 120 m
Profondità: 12 m
Perimetro: 1 km


Bacino artificiale "Grual" - Pinzolo

Una riserva d’acqua inesauribile per l’innevamento programmato

Rendering bacino Grual Pinzolo

Il meteo non fa più paura. Le piste saranno sempre perfettamente innevate grazie al nuovo bacino di accumulo Lago Grual al Doss del Sabion , a 1.900 metri di quota.
Posizionato in una conca naturalmente predisposta, l’invaso artificiale è stato realizzato come fosse un vero laghetto di montagna e garantisce acqua a sufficienza per coprire di neve i tracciati dell’area di Pinzolo, compreso il collegamento Pinzolo-Campiglio Express, attraverso il sistema di innevamento programmato.
Bastano solo 90 ore di freddo e le condizioni meteorologiche adatte per garantire l'aperta delle principalipiste (Rododendro, Grual, Clump, Brenta, Fossadei e campo scuola) oltre al collegamento con la Skiarea Dolomiti di Brenta.
Insieme al lago Montagnoli a Madonna di Campiglio, il Lago Grual assicura un’ottima sciabilità non solo per le piste di Pinzolo ma per quelle dell’intera Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta che, con i suoi 156 chilometri di piste collegate sci ai piedi tra Pinzolo, Madonna di Campiglio e Folgarida Marilleva, è il più vasto comprensorio sciistico del Trentino.
D’estate poi il Lago Grual è la meta ideale per tutti gli escursionisti e i biker che saliranno al Doss del Sabion.
DATI TECNICI
Capacità: 93.000 mc
Superficie: 14.000 m2
Profondità massima: 12 m
Strada di coronamento: 500 m


Bacino artificiale "Val Mastellina" in progettazione - Folgarida Marilleva

Un lago per la neve programmata

Bacino Val Mastellina - rendering

Non c’è ancora, ma arriverà presto per garantire piste da sci sempre perfette e ben innevante. Il nuovo bacino artificiale in Val Mastellina, vicino all’arrivo della cabinovia Daolasa – Val Mastellina, sarà un delizioso laghetto di montagna, dalla forma irregolare e ben inserito nell’ambiente naturale circostante, che consentirà di immagazzinare oltre 180.000 metri cubi di acqua. Una riserva importantissima che andrà a servizio dell’intero sistema di innevamento programmato di Folgarida Marilleva e che permetterà di produrre neve fin dal primo giorno di apertura della stagione sciistica. D’estate, poi, il lago sarà un prezioso elemento di valorizzazione turistica della zona, comodamente raggiungibile grazie agli impianti di risalita e attraverso sentieri escursionistici come il “Sentiero dei pastori”, che collega Malga Panciana, la Val Mastellina e il lago delle Malghette.


Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


* Campo richiesto

Lingua

Interessi

close
close

Contattaci

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo mail di conferma inviata all’indirizzo di posta inserito. Ecco le informazioni essenziali sul trattamento:

  • L’attività è svolta da SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta che rappresenta più contitolari del trattamento.
  • i dati acquisiti saranno utilizzati per l’invio di materiale di carattere informativo, promozionale o pubblicitario e saranno conservati e trattati per la medesima finalità sino al momento in cui l’interessato non faccia richiesta di cancellazione/disiscrizione attraverso i canali previsti. L’attività è svolta previo specifico consenso. È prevista la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • Puoi trovare la privacy policy completa al link https://www.ski.it/privacy


Credits


Supervisione Strategica

Real Web Srl
real-web.it | contact@real-web.it 

Concept, Design, Web

KUMBE Web & nuove tecnologie
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Nascondi video