Smart Altitude

A Madonna di Campiglio una innovativa piattaforma integrata per la gestione intelligente dell' energia

FBK e Trentino Sviluppo hanno scelto Madonna di Campiglio per testare un’innovativa piattaforma gestionale volta all’efficienza energetica negli ski resort alpini

Si chiama Smart Altitude IEMS (Integrated Energy Management System) ed è da oggi operativa sugli impianti di Funivie Madonna di Campiglio SpA. È la nuova piattaforma di gestione energetica integrata che combina intelligenza artificiale e integrazione di sistema per monitorare e ottimizzare l’utilizzo di energia in uno degli ski resort più innovativi dell’area alpina.

La piattaforma nasce dalla collaborazione con FBK e Trentino Sviluppo nel progetto europeo Interreg Smart Altitude. Il progetto si pone l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di politiche e interventi a favore di una progressiva transizione verso un modello energetico sempre più innovativo e sostenibile per gli ski resort alpini. Funivie Madonna di Campiglio S.p.A. rappresenta il Living Lab italiano del progetto.

Smart Altitude IEMS raccoglie ed elabora in un unico ambiente virtuale i flussi dati provenienti da vari sistemi di monitoraggio posizionati all’interno dello ski resort, offrendo in real-time un quadro generale dei consumi energetici. Impianti di risalita, sistemi d’innevamento, battiture delle piste, centraline meteorologiche e rete elettrica diventano quindi generatori di dati intelligenti che integrati diventano un prezioso supporto per decisioni strategiche di ottimizzazione energetica.

“Smart Altitude IEMS ha l’obiettivo di dimostrare come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per costruire modelli innovativi di efficienza energetica nei moderni ski resort - spiega Diego Viesi ricercatore di FBK -.  Il complesso sistema di monitoraggio esistente è stato potenziato con nuovi contatori elettrici in telelettura per gli impianti di risalita  e nuove sonde hi-tech per il monitoraggio termico del Lago Montagnoli. Migliaia di dati in real-time richiedono un modello d’intelligenza artificiale in grado di elaborare e confrontare le informazioni, generando grafici, indicatori di performance e report personalizzati, su parametri energetici fortemente interconnessi all’operatività degli impianti. Il reparto tecnico di Funivie Campiglio ha quindi un nuovo alleato per abbinare efficienza operativa ed efficienza energetica.”

Bruno Felicetti (vice direttore di Funivie Madonna di Campiglio SpA) evidenzia il potenziale innovativo della nuova piattaforma: “Sperimentare la Smart Altitude IEMS a Madonna di Campiglio va nella direzione di porci all’avanguardia nella gestione energetica del nostro ski resort. Vogliamo innovare il modello tradizionale di gestione utilizzando l’intelligenza artificiale, prospettando l’integrazione di energie rinnovabili e mobilità elettrica in un futuro prossimo”.

Per Gianni Baldessari (Direttore Area Impianti Sciistici Trentino Sviluppo), “Il Trentino, grazie alla presenza di risorse idroelettriche, consente già di adottare un modello sostenibile nella gestione energetica degli ski resort. Smart Altitude promuove un ulteriore passo in avanti nell’efficientamento energetico attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale. L’ambizione è ora replicare l’esperienza innovativa di Madonna di Campiglio in altre località sciistiche del Trentino, con l’obiettivo di rendere sempre più competitivo ed attrattivo il nostro territorio”.


Ticket kaufen

Preis kalkulieren

Danke!

Danke für Deine Anmeldung!

Schliessen

Abonniere unseren Newsletter


* Erforderliche Info

Sprache

Interessen

close
close

Kontaktiere uns

Folgarida Marilleva
+39 0463 988400

Madonna di Campiglio
+39 0465 447744

Pinzolo
+39 0465 501256

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo mail di conferma inviata all’indirizzo di posta inserito. Ecco le informazioni essenziali sul trattamento:

  • L’attività è svolta da SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta che rappresenta più contitolari del trattamento.
  • i dati acquisiti saranno utilizzati per l’invio di materiale di carattere informativo, promozionale o pubblicitario e saranno conservati e trattati per la medesima finalità sino al momento in cui l’interessato non faccia richiesta di cancellazione/disiscrizione attraverso i canali previsti. L’attività è svolta previo specifico consenso. È prevista la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • Puoi trovare la privacy policy completa al link https://www.ski.it/privacy


Credits


Strategic Supervision

Real Web Srl
real-web.it | contact@real-web.it 

Concept, Design, Web

KUMBE Web & nuove tecnologie
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Video ausblenden