MADONNA DI CAMPIGLIO LIVING LAB
Madonna di Campiglio è il "Living Lab" italiano del progetto Europeo Smart Altitude. Stiamo testando un sistema integrato per la gestione dell'energia al fine di migliorare l'efficienza energetica, ottimizzare l'uso dell'acqua, integrare fonti rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2 nella SkiArea. Il nostro obiettivo è quello di eliminare tutte le emissioni di CO2 entro il 2026, anno delle XXV olimpiadi invernali che si terranno in Italia.
ATTIVITÀ |
GESTIONE INTEGRATA DELL'ENERGIA
Stiamo monitorando l'operatività degli impianti di risalita ed il consumo di energia e acqua al fine di prendere decisioni ecosostenibili.
IMPATTO |
ENERGIA
Gestione efficace dell'energia
ACQUA
Ottimizzazione nell'impiego dell'acqua
ENERGIA RINNOVABILE
Integrazione di fonti rinnovabili
EMISSIONI
Riduzione delle emissioni di CO2
PROGETTO EUROPEO |
Smart Altitude è un progetto Europeo che si pone l'obiettivo di implementare nuovi strumenti per migliorare la gestione dell'energia e ridurre l'emissione di gas effetto serra nelle ski aree alpine. Il progetto sviluppa nuovi strumenti decisionali e soluzioni tecniche innovative per coloro che gestiscono una ski area, che saranno poi testate in tre diverse località.
WEBGIS
Visualizzare la performance energetica di una ski area e le potenzialità delle sue risorse rinnovabili
LIVING LABS
Testare l'utilizzo innovativo dell'energia pulita nelle località turistiche montane.
TOOLKIT
Programmare, ottimizzare ed implementare nuove strategie nelle ski aree
REPLICATION
Trasferire informazioni e soluzioni ai territori alpini (Alpine Space)
LIVING LAB |
Il Living Lab di Madonna di Campiglio studia e testa di un sistema integrato per la gestione dell'energia, dal processo di ottimizzazione alla definizione di una strategia territoriale.
Il Living Lab di Krvavec Living in Slovenia sta testando un metodo per il risparmo di energia generata da varie fonti per i sistemi di innevamento programmato, gli impianti di risalita e il riscaldamento.
Il Living Lab di Les Orres' in Francia sta testando un sistema per bilanciare correttamente la domanda e la produzione di energia, basata sul coinvolgimento dell'utente nel servizio di gestione dell'energia e su un metodo di auto produzione/consumo che ottimizzi le fonti locali di energia rinnovabile.
PARTNERS |
PARTNER LOCALI
I partner locali del progetto Smart Altitude sono Funivie Madonna di Campiglio S.p.A., Trentino Sviluppo e la Fondazione Bruno Kessler. Le tre organizzazioni trentine hanno deciso di condividere il loro sapere e le loro competenze del settore funiviario, dell'economia territoriale e della ricerca, per collaborare e sviluppare un nuovo modello di gestione dell'energia sostenibile nelle ski aree montane.
PARTNER EUROPEI
Smart Altitude coinvolge undici partner in sei diversi paesi che si trovano nell'Alpine Space, con l'obiettivo comune di mettere in pratica soluzioni e tecnologie innovative per ottimizzare il consumo di energia ed acqua in territori montani sostenibili.
GESTIONE INTEGRATA DELL'ENERGIA |
COS'È?
E una piattaforma digitale per monitorare l'ambiente montano e le infrastrutture di una ski area.
COSA FA?
Controlla l'operatività degli impianti di risalita ed il consuo di acqua ed energia.
Crea dei report, invia delle notifiche e prevede il consumo energetico della ski area.
PERCHÈ È IMPORTANTE ?
Fronisce informazioni e dati integrati dell'intera ski arae e dell'ambiente montano, aiutando i gestori di una di una ski area a prendere delle decisioni eco-sostenibili .
COSA MONITORA ?
Monitora ed integra dati da sette diverse fonti:
1. Rete elettrica: dati sul consumo energetico della rete di media tensione
2. Innevamento programmato: dati sulla quantità di acqua utilizzata, aria compressa e consumo energetico
3. Monitoraggio del lago: dati sulla temperatura ed il livello del lago Montagnoli
4. Preparazione e battitura piste: dati sul consumo di gasolio e sull'innevamento
5. Meteo: dati sulle condizioni metereologhice e previsioni
6. Impianti di risalita: dati sul consumo energetico, passaggi e il potenziale dell'integrazione di un impianto fotovoltaico
7. Dati sciatori: frequenza attività sciistica degli sciatori
MONITORAGGIO DEL LAGO MONTAGNOLI |
COS'È?
Sono dei sensori ad alta tecnologia installati nel lago artificiale che alimenta il sistema di innnevamento programmato
COSA FA?
Raccoglie dati sulla temperatura dell'acqua a profondità diverse, sulla superficie dell'acqua e sulle condizioni metereologiche
PERCHÈ È IMPORTANTE?
Fornisce dati utili per l'ottimizzazione dell'innevamento programmato attraverso il risparmio di energia ed acqua ed il recupero di calore.