Sustainability Impact Rating Funivie Pinzolo Spa
Consapevole di quanto sia importante il processo verso lo sviluppo sostenibile, Funivie Pinzolo ha deciso di misurare il grado di sostenibilità delle proprie attività adottando il Sustainability Impact Rating (SI Rating) delineando tra le sue priorità la misurazione, la rendicontazione ed il monitoraggio dei propri impatti in base ai criteri ESG (Environment - Social – Governance).
La società supportata da ARB S.B.P.A è stata tra le prime in Italia - trasporto a fune - ad intraprendere questo percorso, ed ha ottenuto la certificazione livello Start con il punteggio del 60%.
All’interno delle tre macroaree ambientale (E), sociale (S) e governance (G) hanno ottenuto una percentuale importante il Sistema di Gestione Ambientale (78%) e Gestione Energia (77%), le Condizioni di Lavoro (77%) e Relazioni con le Comunità (80%), Etica (74%) e Gestione dei Dati e Violazioni (74%).
La soddisfazione è certamente molta quando si raggiungono risultati importati come per il Sistema di Gestione Ambientale frutto del percorso iniziato nel 2005 e che ha portato Funivie Pinzolo Spa ad ottenere, prima in Italia, la Certificazione Ambientale ISO 14001:20015 per la Gestione degli impianti di risalita, piste da sci ed annesso impianto di innevamento.
Questo percorso, appena iniziato, si pone come obiettivo quello di misurare come Funivie Pinzolo stia contribuendo agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con le sue attività e scelte quotidiane. Partendo dai dati oggettivi emersi dall’analisi degli strumenti e delle best practice adottati si andranno a delineare le azioni che porteranno ad un miglioramento continuo dei livelli di gestione delle tematiche di sostenibilità.