Oops... I did it again!

Error 404

Ci dispiace, l'indirizzo web inserito non esiste.

Torna alla homepage
Error 404

Oops... I did it again!

Error 404

Ci dispiace, l'indirizzo web inserito non esiste.

Torna alla homepage

RIFUGIO/CAPANNA DODICI APOSTOLI "F.LLI GARBARI"

Fatevi indicare - poco oltre il Passo dei XII Apostoli - alcune strane formazioni di roccia che hanno dato il nome alla cima, al valico e pure al Rifugio, costruito ai primi del Novecento, in uno dei luoghi più remoti (e panoramici) del Gruppo di Brenta con una vista spettacolare sull’Adamello e la Presanella. Gestito per anni dalla famiglia Salvaterra, attualmente il Rifugio è stato affidato dalla SAT alla guida alpina Aldo Turri che organizza per i propri ospiti programmi di avvicinamento all’arrampicata, anche con la collaborazione di altre guide. Il Rifugio è anche il luogo in cui ogni anno, l’ultima domenica di luglio, vengono ricordati tutti i caduti della montagna nella caratteristica chiesetta scavata nella roccia.

Apertura
Dal 20 giugno al fine settembre
Prima dell'escursione si consiglia di verificare l’effettiva apertura del rifugio contattando il gestore

Itinerari
I percorsi che partono dal Rifugio sono impegnativi e richiedono attrezzatura adeguata. Attraverso via ferrata Castiglioni, molto difficile, si giunge al Rifugio Silvio Agostini in Val d’Ambiez (2.30 ore di cammino, difficoltà EEA). Il Rifugio Maria e Alberto Ai Brentei si raggiunge con la ferrata Daniele Martinazzi, percorso alpinistico di 3 ore, molto difficile (difficoltà EEA). Di pari difficoltà il sentiero dell’Ideale e la ferrata Brentari che portano ai Rifugi Tosa e Tommaso Pedrotti (3 ore).


Info utili

PERCORSO COMPLETO A QUESTO LINK: www.visittrentino.it/../malga-movlina-e-il-rifugio-xii-apostoli_9880921





Da Pinzolo con gli impianti di risalita si raggiunge il Dos del Sabion da dove si prosegue a piedi seguendo il sentiero che scende al Passo Bregn de l'Ors (45 minuti di cammino, difficoltà E) poi sul sentiero n. 307 fino al Piano di Nardis -Lago Asciutto (30 minuti, difficoltà E), dove parte la "Scala Santa", tratto di sentiero che per ghiaioni e roccette porta al il Rifugio (ore 1.45 circa, difficoltà EE). Da Stenico in auto si prosegue in direzione di Ragoli. Dopo 4 km si imbocca a destra la strada per la Val d'Algone che porta a Malga Movlina (14 Km di cui i primi 7 Km asfaltati e parcheggio a pagamento). Dalla malga con il sentiero n. 354 si raggiunge il Passo Bregn de l'Ors e quindi si prosegue sul sentiero n. 307 (3 ore di cammino, difficoltà EE). Da S. Antonio di Mavignola si segue la strada bianca fino alla stanga (parcheggio), da dove si prosegue a piedi e si raggiunge in circa 45 minuti il Lago d'Agola prima e poi il Rifugio in circa 3 ore (difficoltà E, EE).


PERCORSO COMPLETO A QUESTO LINK: www.visittrentino.it/../malga-movlina-e-il-rifugio-xii-apostoli_9880921


Stenico
VAL NARDIS
t. +39 0465 501309
Sito web
Email